Skip to content Skip to footer

Torre del Cerrano

Tra spettacolari pinete, dune di sabbia bianchissima e mare cristallino, ci aspetta il Parco del Cerrano, un’area marina delimitata da sette chilometri di costa fra i comuni di Pineto e Silvi. Quì si erge la Torre di Cerrano, simbolo del parco, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli che oggi ospita al suo interno un museo dedicato al mare. Da non perdere l’antico porto della città di Hadri, ora sommerso, che è possibile ammirare facendo snorkeling.

Area Marina Protetta Torre del Cerrano

L’A.M.P. Torre del Cerrano è istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 21-10-2009, pubblicato in G.U. della Rep. Italiana n.80 del 07-04-2010. Si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km dei quali 2,5 km di duna sabbiosa lungo la riva, dalla foce del torrente Calvano, che attraversa l’abitato di Pineto, fino al centro di Silvi, alla corrispondenza a mare della stazione ferroviaria.

Scoprite il fascino e l’antica suggestione che emanano ancora oggi i numerosi borghi antichi che si possono ammirare in questo territorio. Immersi nel verde o sulla costa dei Trabocchi, andiamo a scoprire alcuni tra gli imperdibili Borghi più belli d’Abruzzo.

La Città di Castelli

Un piccolo borgo medievale, in provincia di Teramo, situato su uno sperone, tra dirupi e boschi, ai piedi del Gran Sasso. Un luogo talmente affascinante da entrare a far parte la città di Castelli del club dei Borghi più belli d’Italia.

Famosissima in tutta il mondo la sua produzione di ceramiche, che ha avuto origine nel medioevo. Da non perdere, il soffitto della chiesa di San Donato, definita da Carlo Levi nel 1963 “la cappella Sistina della maiolica”

Città di Atri

Atri è una pittoresca città collinare situata nell’Abruzzo, nota per la sua affascinante combinazione di storia, arte e bellezze naturali. Questa antica località affacciata sul Mar Adriatico è ricca di fascino e cultura, offrendo ai visitatori una vasta gamma di esperienze. Potrete passeggiare per le stradine acciottolate del suo centro storico ben conservato, ammirando antiche chiese, palazzi storici e affacci panoramici mozzafiato.

Sulmona: la città dei confetti

Situata nella meravigliosa conca della val Peligna, Sulmona è contornata dalle montagne ed offre molti spunti di interesse ambientale ed artistico. Tappa imperdibile è nei negozi di confetti, famosi e apprezzatissimi in tutto il mondo.

La Fortezza di Civitella del Tronto

Il borgo e la Fortezza di Civitella del Tronto sono inseriti nel Club dei borghi più belli d’Italia e sono un’ottima ed imperdibile meta da visitare. Una delle più importanti opere di ingegneria militare mail realizzate sul suolo italiano. Oggi al suo interno si trova il Museo delle Armi.

Eremo di Sant'Onofrio al Morrone

Un edificio religioso posto sulle pendici dell’omonimo monte, vicino a Sulmona, risalente al XIII secolo, che custodisce la memoria di Pietro Angelerio, il frate eremita che ci visse e che divenne papa nel 1294 con il nome di Celestino V e poi santo. Il luogo di culto è meta di pellegrinaggi e riti propiziatori.

Esplora l'Abruzzo con le Nostre Escursioni

La tua vacanza a Pineto, in Abruzzo, è la scelta perfetta se cerchi relax, qualità e divertimento. Pineto offre numerose opportunità per escursioni e gite, sia lungo la costa che nelle colline verdi circostanti. Questa regione è ricca di storia, punti di interesse religioso e artistico, oltre a spettacolari bellezze naturali. La bellezza dell’Abruzzo è che in un’ora di macchina puoi passare dal mare alla montagna.

A soli 10 km da Pineto si trova Atri, conosciuta come la “regina delle colline d’Abruzzo”, e questa affascinante cittadina custodisce un incredibile patrimonio sotterraneo che puoi scoprire tramite un tour organizzato da CulTurA’. Un’esperienza che ti porterà alla scoperta delle meraviglie nascoste dell’antica città dell’acqua:

Approfitta della tua vacanza per scoprire l’Abruzzo in tutta la sua bellezza. Esplora borghi meravigliosi, paesaggi naturali incontaminati, imponenti cime montuose, laghi, grotte, riserve naturali e molto altro. Ecco alcuni dei nostri itinerari consigliati:

Adventure Park Cerrano

All’Adventure Park Cerrano, situato in uno splendido bosco a pochi passi dal mare, puoi immergerti in un’esperienza emozionante. Qui, puoi praticare percorsi di agilità sospesi tra gli alberi, adatti sia ai bambini che desiderano divertirsi sia agli adulti in cerca di una sfida per mettere alla prova le proprie abilità.

Santuario di San Gabriele

Il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ai piedi del Gran Sasso d’Italia, è una meta di pellegrinaggio celebre tra i giovani. Visitato da papa Giovanni Paolo II e Joseph Ratzinger, ospita due eventi significativi: uno a marzo, in cui gli studenti provenienti dall’Abruzzo e dalle Marche si riuniscono per pregare per il buon esito dell’esame di stato.

Parco Nazionale del
Gran Sasso e Monti della Laga

Il Parco è localizzato nel cuore dell’Appennino e si espande su tre regioni: l’Abruzzo, il Lazio e le Marche. La sua posizione geografica, l’altezza delle montagne e la sua geologia fanno si che il parco sia abitato da una straordinaria ricchezza di specie animali e vegetali, nonché da una varietà di paesaggi unica. Inoltre racchiude tre gruppi montuosi – la catena del Gran Sasso d’Italia, il massiccio della Laga, i Monti Gemelli, con la presenza della vetta più alta dell’Appennino, il Corno Grande, 2912 metri.

Riserva Naturale
La Camosciara

La Riserva naturale “La Camosciara”, è una delle parti più conosciute del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è nata per proteggere in particolare i Camosci d’Abruzzo e gli orsi marsicani. Presenti nella zona anche il lupo appenninico, il cervo, il capriolo e l’aquila reale. Potrete percorrere vari sentieri per scoprire la Riserva a piedi, in bici o anche in treno! Il trenino permette di visitare in maniera diversa l’incredibile paesaggio, senza disturbare la fauna selvatica.

Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario

La Riserva naturale regionale delle Gole del Sagittario è un’Oasi WWF, da scoprire assolutamente a piedi. Qui l’erosione delle acque del fiume Sagittario ha dato vita ad uno spettacolare canyon che offre rifugio anche agli orsi marsicani, ai lupi e ai falchi. L’area si estende per circa 400 ettari e l’ingresso è libero e gratuito.

Il più grande lago naturale d'Abruzzo: Lago di Scanno

Il più grande bacino naturale dell’Abruzzo. Qui si possono praticare diverse attività sportive come la canoa, gite in pedalò, birdwatching, ma è anche luogo ideale per fare pic-nic o grigliate oppure stare semplicemente sdraiati sulle sue sponde a rilassarsi o prendere il sole. Per i più piccoli sono presenti delle altalene e altri giochi.

Lago di Barrea

Il Lago di Barrea, incastonato tra le maestose vette dell’Appennino, si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Questo luogo offre una miriade di sentieri immersi nella bellezza naturale, ideali per escursioni a piedi o in bicicletta. La sua creazione risale agli anni ’50 quando fu realizzato artificialmente tramite la costruzione di una diga presso la foce di Barrea, bloccando il corso del fiume Sangro. Durante un viaggio nella regione, una visita al Lago di Barrea è un’esperienza imperdibile.

Vasto e la Costa dei Trabocchi

Un itinerario da non perdere è quello che parte da Vasto e attraversa la Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Uno dei tratti di costa più belli e affascinanti. La zona è ricca dei cosiddetti ” trabocchi”, curiose costruzioni su palafitte, delle vere e proprie macchine da pesca che sarebbero da attribuirsi ai Fenici. Molti trabocchi sono stati restaurati ed alcuni di essi ospitano ristoranti. All’interno della parte sud di questa costa si trova Vasto, famosa per essere in uno dei luoghi più artistici dell’Abruzzo.

percorsi

Percorsi in Mountain Bike

L’Abruzzo, con i suoi parchi naturali, è il luogo ideale per gli amanti della mountain bike. Esplorate sentieri e strade sterrate, alla scoperta di antichi borghi, paesini che mantengono vive le tradizioni e panorami mozzafiato.

 Inoltre, proprio all’uscita del nostro Villaggio, troverete una pista ciclabile di 8 km che costeggia il mare, portandovi attraverso un paesaggio incontaminato con vista sulle colline circostanti.

Pista ciclabile "BIKE TO COAST"

Il Camping Village Heliopolis è fortunato ad avere un accesso diretto alla pista ciclabile “Bike to Coast,” un magnifico percorso lungo 131 chilometri. Questa strada ciclabile unica nel suo genere attraversa le vie verdi dell’Adriatico, offrendo un’esperienza ciclistica eccezionale. Pedalando lungo questo itinerario, avrete l’opportunità di esplorare alcune delle perle della costa adriatica, tra cui splendide spiagge, incantevoli pinete, riserve naturali protette e suggestivi borghi costieri.

Itinerari in E-bike

Il Camping Village Heliopolis propone a tutti i suoi ospiti uno sconto del -10% per Ciclo Escursionismo Abruzzo, attività che si occupa di escursioni in E-Bike (bici con pedalata assistita) nelle Terre Del Cerrano. Scopri queste indimenticabili escursioni che coniugano sport, scoperta, natura e divertimento. Le e-bike rappresentano il modo migliore per scoprire il patrimonio di queste zone rispettando i suoi silenzi e vi permetteranno di raggiungere posti nuovi in maniera sicura, oltre essere alla portata di tutti.

Contattaci su WhatsApp
Invia Messaggio